Riabilitazione nel post operatorio, domande più frequenti

Le domande più frequenti sulla riabilitazione nel post operatorio dei pazienti che si rivolgono a Ortomedic dopo un intervento di protesi.

riabilitazione post oepratorio

La riabilitazione nel post operatorio, dopo un intervento di protesi d’anca o di protesi di ginocchio, ha come obiettivo quello di:

  • recuperare autonomia nelle attività della vita quotidiana;
  • recuperare articolarità e tono muscolare;
  • prevenire l’aderenza cicatriziale, edemi e dolore dopo l’operazione;
  • reinserirsi nel proprio contesto sociale.

Grazie alla riabilitazione post operatoria effettuata in modo corretto è infatti possibile ridurre i tempi di recupero fisico e funzionale, prevenire e curare complicanze secondarie all’intervento.

Ma di cosa si parla concretamente?

Di seguito alcune risposte alle domande più frequenti dei pazienti che si rivolgono a Ortomedic per migliorare la loro situazione e tornare subito a camminare, con un rapido recupero dei movimenti, senza dolore.

Quando inizia la riabilitazione dopo l’intervento?

I tempi di recupero grazie all’approccio del Rapid Recovery che utilizziamo in Ortomedic sono molto più veloci rispetto alla chirurgia protesica tradizionale.

I pazienti, infatti, possono alzarsi già a 5/6 ore dall’intervento, tanto che la riabilitazione nel post operatorio inizia immediatamente, e già dopo qualche giorno, possono camminare e muoversi.

In ogni caso per ogni paziente l’équipe dello staff, composta di chirurgo ortopedico, anestesista, infermiere e fisioterapista, valutano il caso specifico e lo seguono secondo le sue esigenze.

In ogni caso prima il paziente inizia la rieducazione ai movimenti corretti e migliore sarà il decorso post operatorio e i risultati della riabilitazione.

Quanto dura la riabilitazione dopo l’intervento?

La “nuova articolazione” e’ perfettamente funzionante fin da subito ma, a seguito di un intervento, e’ necessario dare il tempo di guarire ai tessuti intorno alla protesi. 

Per questo è allo stesso modo importante camminare e fare fisioterapia ed anche riposare. 

La riabilitazione dopo l’intervento protesico, di anca o ginocchio, dura circa 8 settimane con 15-20 sedute ambulatoriali post-operatorie benché talvolta siano sufficienti un numero inferiore di incontri per la guarigione.

Quanto dura ogni seduta di riabilitazione?

La durata di ogni singola seduta di riabilitazione post operatoria è di circa un’ora; il tempo esatto dipende dal programma riabilitativo individualizzato impostato.

Riabilitazione in struttura o a domicilio?

Le soluzioni, per essere guidati in questo percorso di riabilitazione, sono diverse:

  • Nella struttura sanitaria in cui hai effettuato l’intervento;
  • Puoi rivolgerti ad un fisioterapista;
  • A domicilio
  • Affidarti all’applicazione MyMobility, un’applicazione studiata per accompagnarti nel percorso pre e post-operatorio che puo’ essere affiancata alla fisioterapia tradizionale.

Se scegli di utilizzare MyMobility, hai la comodità di un percorso di ginnastica appositamente studiato e somministrato tramite il cellulare o il computer.

Ortomedic sfrutta la collaborazione con MyMobility a favore di una modernizzazione delle tecniche di recupero, per un binomio medico-paziente sempre più connesso. 

L’applicazione consente infatti di accedere direttamente ai video con gli esercizi di riabilitazione e funziona anche da promemoria, ricordandoti di completare tutti gli esercizi assegnati.

Inoltre, il medico può comunicare con te attraverso l’invio di messaggi di testo, video o immagini,per poter controllare i progressi, rispondere alle domande e aiutarti nel percorso di recupero.

Perché fare riabilitazione?

La riabilitazione nel post operatorio, dopo un intervento di protesi d’anca o di protesi di ginocchio, è di fondamentale importante perchè ti permette di: 

  • Recuperare velocemente l’autonomia nelle attività quotidiane;
  • Ridare mobilità all’articolazione e tono muscolare;
  • Tornare serenamente alla vita di sempre.

Per questo evita la sedentarietà sia prima che dopo l’impianto di protesi: prima inizi la rieducazione ai movimenti corretti e migliore sarà il decorso post operatorio e i risultati della riabilitazione.

Se vuoi avere altre informazioni sulla riabilitazione post operatoria, ci puoi contattare direttamente da questa pagina.